Terremoto di M. 4.0 a Catanzaro, panico e gente in strada. Evacuate le scuole

Carlomagno

sismografo

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si è verificata alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L’epicentro è stato localizzato a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo. Non risultano, al momento, nĂ© feriti, nĂ© danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare anche perchĂ© la scossa ha suscitato molta paura.

Numerose telefonate stanno giungendo alla sala operativa dei vigili del fuoco di Catanzaro ma soprattutto per avere notizie e rassicurazioni. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione dalla zona di Lamezia Terme, sul mare Tirreno, fino al quartiere Lido di Catanzaro, sullo Ionio.

A Catanzaro, oltre alle scuole, sono stati evacuati anche gli uffici della Prefettura e di altri uffici comunali e provinciali.

La sala “Situazione Italia” è in contatto con le strutture della protezione civile sul territorio. Il terremoto, spiega un tweet, è stato “avvertito dalla popolazione, dalle prime verifiche non risultano feriti nĂ© danni”.

Secondo i dati dell’Ingv, la scossa ha avuto un epicentro a 27 chilometri di profonditĂ , localizzato a 2 km a nordovest di Caraffa di Catanzaro.