16 Settembre 2024

Teheran, in migliaia ai funerali di Ismail Haniyeh. L’Ayatollah: “Israele pagherà”

Correlati

Decine di migliaia di persone hanno partecipato a Teheran ai funerali del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh, assassinato nella capitale iraniana da Israele con un missile teleguidato.

Alle esequie era presente, fra gli altri, la Guida suprema della rivoluzione islamica iraniana, Ali Ali Khamenei. L’Ayatollah ha guidato la preghiera funebre per il capo dell’ufficio politico del movimento di resistenza palestinese Hamas, riporta l’agenzia di stampa Irna.

Secondo quanto riportato dal giornalista dell’agenzia iraniana, giovedì mattina presso l’Università di Teheran è iniziata “la cerimonia di addio al martire Ismail Haniyeh”.

I partecipanti al funerale, che tenevano in mano i ritratti di Haniyeh, si sono radunati dentro e intorno all’Università di Teheran, dove l’ayatollah Seyyed Ali Khamenei ha pregato sulle bare del capo di Hamas e di una delle sue guardie del corpo.

L’ufficio della Guida Suprema aveva annunciato che la preghiera funebre si sarebbe tenuta presso la sede dell’università, prima che i partecipanti al funerale si dirigessero verso Piazza Azadi.

Decine di migliaia di persone in lutto si sono messe in fila lungo la strada per rendere l’ultimo omaggio al capo politico di Hamas mentre una carovana che trasportava le bare si dirigeva verso Piazza Azadi.

Haniyeh è stato assassinato a Teheran nelle prime ore di mercoledì mattina. Si trovava nella capitale iraniana per partecipare all’insediamento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian, un moderato eletto dopo la morte di Ebrahim Raisi, vittima di un incidente in elicottero.

La Repubblica islamica dell’Iran ha già annunciato tre giorni di lutto pubblico. Ali Khamenei, in un messaggio ha affermato: “Con questo atto, il regime sionista criminale e terrorista ha preparato il terreno per una dura punizione e noi consideriamo nostro dovere vendicare il suo sangue, poiché è stato martirizzato nel territorio della Repubblica Islamica dell’Iran”.

Ismail Haniyeh verrà sepolto nello stato del Golfo Persico del Qatar, dopo un’altra preghiera funebre venerdì.

L’Iran ribadisce: ‘Israele pagherà un caro prezzo per Haniyeh’ 

Israele pagherà un “caro prezzo” per l’uccisione del capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ieri a Teheran.

Lo ha ribadito il presidente del Parlamento iraniano, Mohammad Bagher Qalibaf, durante i funerali di Haniyeh in corso a Teheran.

Israele commetterà “un errore strategico” se pensa che colpire la “resistenza” avrà un impatto sugli sviluppi regionali, ha detto, citato dalla Mehr. “È nostro dovere reagire nel posto giusto e al momento giusto”, ha aggiunto, definendo le uccisioni di Haniyeh e del comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut, “atti di terrore che non avranno alcun impatto sul nostro percorso”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Sventato un nuovo attentato a Trump. Arrestato un uomo pronto a sparare

Nuovo attentato, questa volta sventato in tempo, nei confronti di Donald Trump. Un uomo, poi fermato dalle forze di...

DALLA CALABRIA

Donna morta in incidente in Sila, indagato uomo in auto con lei

È stato iscritto dalla Procura di Cosenza nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio stradale, Mario Molinari, l'uomo...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)