18 Ottobre 2024

San Pietroburgo, le autorità russe: “Dna è di Akbarzhon Jalilov”

Correlati

attentato metropolitana San Pietroburgo
Twitter

Le autorità russe hanno individuato il Dna dell’attentatore nella metropolitana di San Pietoburgo. Secondo quanto accertato, si tratta dello stesso progilo genetico di Akbarzhon Jalilov, il giovane di 22 anni di origini kirghise e ritenuto il presunto “kamikaze”.

Il suo Dna è stato trovato sulla borsa in cui era contenuto l’ordigno rinvenuto nella stazione di Ploshchad Vosstania, quello piazzato nell’estintore che non è esploso. Secondo gli investigatori russi, Jalilov è l’unico autore dell’attentato.

Intanto, sono state riaperte le stazioni della metro chiuse ancora oggi per un allarme bomba. Il secondo ordigno, a quanto si è appreso, doveva essere attivato da un cellulare. Circostanza che porta gli inquirenti a “non escludere” che pure la bomba esplosa sul vagone della metro sia stata innescata a distanza da complici dell’attentatore suicida.

I servizi segreti osservavano l’attività degli estremisti coinvolti nell’attentato di San Pietroburgo e sono riusciti a prevenire il secondo attentato – quello di Ploshchad Vosstania – bloccando dopo la prima esplosione la rete di telefonia cellulare nella stazione.

L’ordigno nascosto nell’estintore, infatti, “doveva essere attivato da un telefono cellulare e non da un meccanismo a orologeria”. Circostanza che porta gli inquirenti a “non escludere” che pure la bomba esplosa sul vagone della metro possa essere stata innescata “a distanza” dai complici dell’attentatore, che forse “controllavano i suoi movimenti”.

Al momento non è tuttavia chiaro se Akbarzhon Jalilov si sia effettivamente fatto saltare poiché si parla di Dna trovato sull’ordigno inesploso e non nel vagone.

I servizi, riporta il quotidiano Kommersant, tenevano d’occhio “da tempo” la cellula ma avevano individuato con certezza solo un elemento di “basso rango” dell’organizzazione, di cittadinanza russa, fermato dopo il suo rientro dalla Siria.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Idf: “Ucciso a Gaza Yahya Sinwar”, Hamas non conferma ma ci sono immagini

Il capo politico di Hamas sarebbe stato ucciso in un raid nella Striscia in cui sono morti alcuni miliziani. Immagini su Telegram confermerebbero che il corpo dell'alto dirigente palestinese è il suo

DALLA CALABRIA

Stressato dal Covid uccise la fidanzata, chiesti 24 anni

La Procura generale di Reggio Calabria ha chiesto 24 anni di carcere per l'ex infermiere Antonio De Pace, il...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)