9 Ottobre 2024

Sabotaggi al Nord Stream, Mosca: “Abbiamo prove su coinvolgimento Usa e GB”

Correlati

“La Russia ha prove del coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nei sabotaggi ai gasdotti Nord Stream e pubblicherà questi materiali in base al principio di opportunità”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata da Interfax.

“Questa prova esiste. Per quanto riguarda se renderla pubblica – e quindi la risposta, che tipo di prova è – procederemo in base all’opportunità e a come si svilupperà la situazione attorno all’indagine”, ha detto Zakharova in un briefing mercoledì.

Secondo il diplomatico, “abbiamo ripetutamente invitato tutti a interagire, lo abbiamo fatto non solo pubblicamente, ma anche attraverso canali legali stabiliti tra le forze dell’ordine, abbiamo fatto appello ripetutamente e abbiamo sostenuto le richieste legali politicamente e pubblicamente”. “Abbiamo ricevuto zero in risposta”, ha osservato Zakharova.

In precedenza, il direttore del Foreign Intelligence Service (SVR) della Federazione Russa, Sergei Naryshkin, aveva affermato che l’agenzia ha prove del coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nell’esplosione del gasdotto Nord Stream.

“Il Foreign Intelligence Service dispone di informazioni attendibili sul coinvolgimento diretto degli Stati Uniti e della Gran Bretagna in questo grave attacco terroristico. Secondo i dati disponibili, nella sua organizzazione, preparazione ed esecuzione sono stati coinvolti sabotatori professionisti dei servizi speciali anglosassoni”, ha detto Naryshkin in una riunione dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali degli stati della CSI. Il testo del suo discorso è stato pubblicato sul sito della SVR.

Secondo Naryshkin, “l’amministrazione americana ha ritenuto giustificato intraprendere un simile sabotaggio per garantire la separazione dell’Europa e, soprattutto, della Germania dalla Russia”. Ha ricordato che “la Russia ha ripetutamente chiesto agli europei dati sulle esplosioni, ma non li ha mai ricevuti”.

“I media occidentali stanno cercando di attribuire la responsabilità a un gruppo di sommergibilisti dilettanti ucraini che presumibilmente hanno agito in modo indipendente. Tuttavia, questa versione è pensata per una persona ingenua”, ha detto Naryshkin.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Mosca: La NATO lavora per un’azione militare contro la Russia

La NATO si sta preparando per uno scontro con la Russia, ma la pianificazione militare russa tiene conto di...

DALLA CALABRIA

Spara a un uomo per dissidi personali, fermato dai carabinieri

Avrebbe tentato di uccidere a colpi di arma da fuoco una persona di 39 anni con cui aveva avuto...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)