16 Settembre 2024

Putin: “La Russia ha sempre sostenuto la creazione dello Stato palestinese”

Correlati

“Abbiamo sempre sostenuto l’attuazione delle decisioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU, intendo innanzitutto la creazione di uno Stato palestinese indipendente. Questa è la radice di tutti i problemi”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria della Settimana energetica russa, citato dalla Tass.

Putin ha spiegato che la posizione della Russia sulla soluzione del conflitto israelo-palestinese non è emersa a seguito dei recenti tragici eventi odierni, ma si è formata negli ultimi decenni. “E questa posizione è ben nota sia alla parte israeliana che ai nostri amici in Palestina”, ha aggiunto il presidente russo.

Il capo del Cremlino ha osservato che negli ultimi anni la questione israelo-palestinese è stata accompagnata e aggravata dalle “attività di mediazione” di numerosi paesi. Secondo il presidente russo, “ancora oggi in questi paesi ci sono personalità politiche ed esperti che credono che sia necessario seguire la strada della creazione di uno Stato indipendente”.

“E ci sono persone e posizioni simili in Israele. Ma coloro che da decenni cercano di risolvere questo problema con la forza hanno il sopravvento. Sfortunatamente, questo porta ad eventi tragici come quelli a cui stiamo assistendo ora”, ha detto Putin commentando ancora l’escalation in Medio Oriente.

“Senza risolvere le questioni politiche fondamentali, la principale delle quali è la creazione di uno Stato palestinese sovrano con capitale a Gerusalemme Est, è impossibile risolvere il problema in generale”, ha affermato Putin aggiungendo che “la risoluzione politica del conflitto da parte di Israele alla fine ha portato a un’esplosione di violenza”.

Putin ha proseguito dicendo che “gli Stati Uniti hanno trascurato i meccanismi di risoluzione dei conflitti in Medio Oriente e hanno deciso di risolvere tutto da soli, cercando di soddisfare i bisogni materiali delle persone che vivono nel territorio palestinese”.

Il leader russo ha sottolineato che il livello di violenza in Medio Oriente è molto elevato e che il numero delle vittime civili deve essere ridotto al minimo. “Non è noto se sarà possibile calmare la situazione nel prossimo futuro, ma dobbiamo lottare per questo, perché l’espansione della zona di conflitto può avere conseguenze disastrose, anche nel settore energetico”, ha concluso Putin.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Sventato un nuovo attentato a Trump. Arrestato un uomo pronto a sparare

Nuovo attentato, questa volta sventato in tempo, nei confronti di Donald Trump. Un uomo, poi fermato dalle forze di...

DALLA CALABRIA

Donna morta in incidente in Sila, indagato uomo in auto con lei

È stato iscritto dalla Procura di Cosenza nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio stradale, Mario Molinari, l'uomo...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)