โHo ritenuto doveroso convocare un incontro con il partenariato della cittร e della provincia di Cosenza per fornire una informazione dettagliata sul lavoro che รจ stato portato avanti in questi mesi in relazione alla realizzazione della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unicalโ.
Eโ quanto ha detto il Presidente della Regione, Mario Oliverio, spiegando i motivi che lo hanno indotto a convocare, per questa mattina, presso la sede ex Inapli di Cosenza, i rappresentanti del partenariato socio-economico di Cosenza e provincia.
โA partire dallโautunno scorso, dopo la pausa per la campagna elettorale che ha riguardato la cittร di Cosenza โha spiegato Oliverio- abbiamo ritenuto di dover aprire un tavolo di confronto con la Provincia e i Comuni di Cosenza e Rende per verificare le condizioni per la realizzazione della metrotramvia Cosenza-Rende-Unical, considerato che in precedenza erano state avanzate alcune osservazioni sul progetto. Il tavolo fu avviato e le osservazioni avanzate dai sindaci di Rende e Cosenza in merito al miglioramento del progetto furono recepite come orientamento da indicare allโimpresa appaltatrice attraverso un documento. Furono avanzate e recepite, inoltre, anche alcune proposte di miglioramento complessivo della viabilitร nei comuni di Cosenza e Rende che lโimpresa ha totalmente accolto e fatte proprie”.
“Eโ stato raggiunto, quindi, un accordo fra le parti che รจ stato pubblicato sul Portale della Regione Calabria e che sarebbe stato e sarร approvato dagli organi di governo delle rispettive istituzioniโ.
โVale la pena ricordare, a questo punto โha aggiunto il Presidente della Giunta regionale- che nel corso di questi anni ci sono state diverse deliberazioni da parte dei consigli comunali di Cosenza e Rende che, allโunanimitร , hanno deliberato la realizzazione della metropolitana. Nel 2013 furono avanzate alcune osservazioni da parte dei Comuni che furono poste a base della gara e recepite totalmente dalla impresa appaltatrice. Il progetto fu appaltato nel 2014, prima che io fossi eletto alla presidenza della Regione. Ne ho preso atto e, per quanto mi riguarda, non ho fatto altro che riallocare le risorse che erano andate perdute nella programmazione 2007-2013 e nella programmazione 2014-2020.
Devo aggiungere, a tal proposito, che nel corso di questi anni รจ stato realizzato un altro investimento importante che riguarda il prolungamento della metropolitana in direzione del Savuto. Cโรจ stato un appalto di undici milioni di euro che รจ stato reso possibile grazie alla sottoscrizione di un accordo di programma che ha visto il sindaco di Cosenza, insieme ai sindaci del Savuto e alla Regione protagonisti di questo importante atto. Naturalmente รจ chiaro che qualora non dovesse essere realizzata la metropolitana non avrebbe nessun senso realizzare un investimento per il quale cโรจ giร stata una gara ancor prima che io assumessi la guida della Regione e la sottoscrizione del contratto con lโimpresa appaltatriceโ.
โOra -ha concluso il Presidente della Regione- siamo giunti alla decisione finale. Non cโรจ piรน tempo per discussioni e meline politiciste. Qualora il sindaco di Cosenza dovesse insistere nella volontร di non realizzare questโopera e di non rispettare lโaccordo che ha visto protagonisti sia il Comune di Cosenza che quello di Rende, non mi resterร altro da fare che prenderne atto e vedere sfumare con amarezza e con dispiacere un grande investimento, la realizzazione di opere importanti che, senzโaltro, costituirebbero una grande opportunitร per il futuro dellโintera area urbana e dellโUniversitร della Calabria e un grande vettore di mobilitร collegato alla piรน vasta mobilitร che riguarda la provincia di Cosenza e lโintera regioneโ.
Al termine dellโincontro tutte le parti sociali e datoriali presenti hanno rimarcato la necessitร di non rinunciare assolutamente ad un intervento necessario e strategico non solo per lo sviluppo delle cittร di Cosenza e Rende, ma per il rilancio di unโarea vasta che si estende dal Savuto a Montalto Uffugo.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato, inoltre, il fatto che alla metro sono collegati altri interventi che, seppure di valenza economica meno significativa, doterebbero lโarea urbana cosentina di infrastrutture fondamentali per la mobilitร . La somma totale investita ammonterebbe a circa 250 milioni di euro. Una somma che tutti gli intervenuti hanno valutato imperdibile. โDopo aver giร compromesso in precedenza i finanziamenti โรจ stato piรน volte ribadito nel corso dei vari interventi- non si puรฒ rischiare, ancora una volta, di far venire meno una leva di sviluppo fondamentale per lโintera area urbana cosentina e per lโintera regioneโ.