E’ primavera pazza in questo fine settimana pasquale. Sarà un weekend dai due volti: si passerà dal sole alla grandine nel giro di poche ore. Ecco, nel dettaglio, le previsioni degli esperti del sito il meteo.it
PASQUA – Anche se sarà una Pasqua più stabile e mite rispetto agli ultimi aggiornamenti, dal pomeriggio di domenica il tempo tende a peggiorare a partire dal Piemonte e dalla Liguria, con piogge via via più moderate su Piemonte orientale e Lombardia; in serata piogge deboli in arrivo al Nordest e sulle regioni centrali, segnatamente su Toscana e Lazio.
Molte nubi ma niente pioggia sul versante adriatico, soleggiato invece al Sud. Giornata, quindi, dai due volti, con clima piovoso e grigio al Centro-Nord, più asciutto e senza piogge al Sud.
PASQUETTA – Lunedì il tempo tende a migliorare al Nordovest, dopo il debole peggioramento pasquale, con molte nubi tra Liguria e Piemonte ma senza piogge; situazione più dinamica al Nordest, con piogge di debole entità fin dalle prime ore del giorno, in attenuazione dal pomeriggio.
Sulle regioni centrali piogge sparse in mattinata su Toscana,Lazio, Abruzzo, Marche, specie nell’entroterra e sui rilievi; quota neve sopra i 1600 metri in Appennino.
Al Sud – spiegano gli esperti – avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, con possibili piogge maggiormente probabili nel corso delle ore pomeridiane sui rilievi Campani e Calabresi in un contesto più asciutto sulla costa; soleggiato altrove, ovunque avremo temperature miti con massime intorno ai 22 gradi.
Il tempo instabile del week end non fermerà comunque le uscite fuori porta. Italiani in fuga dalle città e traffico in aumento sulle maggiori arterie italiane, dal nord al sud. Per Pasqua è previsto il tradizionale pranzo tra amici e parenti sia in casa che in ristoranti e agriturismo.
Vista l’instabilità meteo, l’idea prevalente è quella di “rifugiarsi” nei locali per passare la Pasquetta all’asciutto. Ma in molti casi non è detto che piova. Molte sono le prenotazioni negli alberghi delle località turistiche sia al mare che in montagna. Ma c’è chi si prepara, soprattutto al sud, a fare il tradizionale pic nic all’aperto sfidando possibili pioggerelle di passaggio. Il clima prevede temperature massime di 22 gradi.