COSENZA – Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha visitato a Cosenza il Distretto Cyber Security presso le Poste della città. Renzi ha anche incontrato i giovani che lavorano nella struttura.
Il premier è venuto nella città dei Bruzi proveniente da Mormanno dove in mattinata aveva partecipato alla cerimonia dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Mormanno Nord sull’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria.
Il Premier a Cosenza era accompagnato dal Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti, e dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e tutto lo stato maggiore del Pd calabresi nonché erano presenti molti amministratori locali.
Il Distretto rappresenta un polo tecnologico con obiettivi di Ricerca industriale e di sviluppo di soluzioni di sicurezza innovative indirizzate alla protezione dei servizi di pagamento elettronico e dell’utente nella fruizione dei servizi in rete utilizzando apparati mobili e alla dematerializzazione sicura dei documenti.
Dopo incontri con le istituzioni locali, il capo del governo ha tenuto un breve discorso davanti ai dipendenti del distretto tecnologico. Poi è volato alla volta della capitale. E’ la seconda visita di Renzi nella città di Cosenza. Il premier ha anche avuto un breve incontro con i maggiorenti locali del Pd per discutere delle prossime amministrative di giugno dove la città tornerà al voto.
A Cosenza, a differenza di altre, non si sono svolte primarie. La scelta del premier “in persona” è ricaduta sul manager dei vip Lucio Presta. Se tutto andrà come previsto, toccherà a lui sfidare con il centrosinistra il candidato uscente del centrodestra Mario Occhiuto. Una decisione, quella su Presta, che ha però spaccato la coalizione.