Tutti lo ricordano per la straordinaria e azzeccata saga “The Bourne”, ma sul set Matt Damon di film ne ha recitati una trentina. L’ultimo in sala è “The Martian”, in cui interpreta con Jessica Chastain, un astronauta disperso su Marte. Un film che ha avuto una critica generosa.
“Jeson” ha spento 45 candeline e si gode tutto il suo successo sotto i riflettori di Hollywood. Matt Damon è uno degli attori più ricercati dai registi per la sua versatilità. Ha interpretato ruoli d’azione mozzafiato, ma anche commedie per tutta la famiglia. C’era lui tra rapinatori “di classe” di Ocean “Eleven, Twelve e Thirteen”, altra saga di successo accanto a George Clooney, Brad Pitt, De Niro, Andy Garcia altri celebri attori. Ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese, Clint Eastwood, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg.
Qualcuno avrebbe pensato di affidargli anche il ruolo di 007, al posto di Daniel Craig. Sarebbe all’altezza di sua Maestà Elisabetta. Ma al momento sembra solo una ipotesi.
Nonostante sia stato spesso utilizzato in ruoli da comprimario, Matt Damon, molto riservato nella vita privata, ha vinto un Golden Globe, ed è stato candidato all’Oscar come miglior attore per Will Hunting – Genio ribelle. Ha ottenuto il plauso della critica per le sue interpretazioni in drammi quali Syriana (2005) e The Good Shepherd (2006), oltre che per il suo ruolo di cattivo nel film drammatico The Departed (2006).
Matt Damon ha conquistato la notorietà con film come: “The Bourne”, l’agente segreto canaglia Jason Bourne, nel, “Il talento” di Mr. Ripley (1999), nel ruolo di un giovane soldato in “Salvate il soldato Ryan” (1998), e nel ruolo di un gemello siamese in Fratelli per la pelle (2003). Insomma, un attore sulla cresta dell’onda…