16 Settembre 2024

L’Ucraina bombarda il ponte di Kursk, di importanza strategica. Ira di Mosca

Correlati

L’Ucraina ha distrutto un ponte di importanza strategica sul fiume Seym, mentre continua la sua incursione nella regione russa di Kursk. Secondo quanto riportato da funzionari russi, citata dalla Bbc, l’operazione nei pressi della città di Glushkovo ha isolato una parte del distretto locale. Ci sono vittime tra i volontari che cercavano di evacuare i civili.

Il ponte era utilizzato dal Cremlino per rifornire le sue truppe e la sua distruzione potrebbe ostacolarne gli sforzi. Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che le truppe ucraine stanno rafforzando le loro posizioni a Kursk e ha definito i territori catturati un fondo di scambio, lasciando intendere che potrebbero essere scambiati con le regioni ucraine occupate da Mosca.

Giunta ormai alla sua seconda settimana, questa è la più profonda incursione dell’Ucraina in Russia da quando Mosca ha lanciato la sua invasione su vasta scala più di due anni fa.
L’inaspettata operazione transfrontaliera dell’Ucraina ha costretto più di 120.000 persone a mettersi in salvo.

Ma nonostante le rivendicazioni ucraine sui guadagni territoriali, Kiev ha ripetutamente sostenuto di non voler occupare la Russia. L’Ucraina non è interessata a occupare i territori russi”, ha affermato venerdì un alto collaboratore del presidente ucraino Zelensky.

Mykhailo Podolyak ha affermato che uno degli obiettivi principali della loro incursione in Russia era quello di convincere Mosca a negoziare “alle nostre condizioni”.
“Nella regione di Kursk, possiamo vedere chiaramente come lo strumento militare venga utilizzato oggettivamente per persuadere la Russia a entrare in un giusto processo di negoziazione”, ha scritto su X, aggiungendo che Kiev ha dimostrato di essere “un mezzo efficace di coercizione”.

Il capo dell’esercito ucraino, Oleksandr Syrsky, ha dichiarato venerdì che l’offensiva ha compiuto ulteriori progressi.

“Le truppe del gruppo offensivo continuano a combattere e in alcune zone sono avanzate da uno a tre chilometri verso il nemico”, ha detto al presidente Zelensky in un video pubblicato sui social media.

Syrsky ha affermato di sperare di fare “molti prigionieri” in una battaglia nel villaggio di Mala Loknya, a circa 13 km (8 miglia) dal confine.
Mentre l’avanzata dell’Ucraina continua, i funzionari della regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, hanno dichiarato che evacueranno cinque villaggi a partire da lunedì.
“Dal 19 agosto chiuderemo l’accesso a cinque insediamenti, allontanando i residenti e aiutandoli a portare fuori le loro proprietà”, ha scritto il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, sull’app di messaggistica social Telegram, citando i piccoli villaggi vicino al confine.

Tuttavia, mentre l’Ucraina avanza ulteriormente nel territorio russo occidentale, le forze russe stanno guadagnando terreno anche nella parte orientale dell’Ucraina. Venerdì Mosca ha dichiarato che le sue truppe hanno catturato Serhiivka, l’ultima di una serie di città rivendicate dalle truppe russe nelle ultime settimane.

Gli ultimi progressi avvicinano i russi alla città di Pokrovsk, un importante snodo logistico situato su una strada principale per i rifornimenti alle truppe ucraine lungo il fronte orientale.

Pokrovsk si trova a nord-ovest della regione di Donetsk, controllata dalla Russia, che da venerdì mattina è sotto il fuoco ucraino, provocando il ferimento di diversi civili.
In un messaggio di giovedì, il capo dell’amministrazione militare della città, Sergiy Dobryak, ha esortato la popolazione a evacuare poiché la Russia si sta “avvicinando rapidamente alla periferia”.

Dal canto suo Mosca ha fatto sapere che chi ha operato questo attentato terroristico in territorio russo “pagherà a caro prezzo”. “Scopriremo esecutori materiali e mandanti. Un’operazione di questa portata non può non avere appoggi occidentali”, è stato affermato.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Sventato un nuovo attentato a Trump. Arrestato un uomo pronto a sparare

Nuovo attentato, questa volta sventato in tempo, nei confronti di Donald Trump. Un uomo, poi fermato dalle forze di...

DALLA CALABRIA

Donna morta in incidente in Sila, indagato uomo in auto con lei

È stato iscritto dalla Procura di Cosenza nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio stradale, Mario Molinari, l'uomo...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)