Carlomagno
i 5 ragazzi morti galleria Mileto
i 5 ragazzi morti nella galleria di Mileto

VIBO VALENTIA – La Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha iscritto nel registro degli indagati alcuni funzionari dell’Anas, tecnici e collaudatori per accertare loro eventuali responsabilità in due incidenti stradali avvenuti negli ultimi mesi in una galleria del tratto dell’A3 Salerno Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Serre e Mileto.

Nei due incidenti, accaduti rispettivamente il 22 novembre del 2015 ed il 29 febbraio scorso, sono morti, complessivamente, cinque giovani, uno nel primo e quattro nel secondo, residenti tutti nella Piana di Gioia Tauro.

L’inchiesta della Procura di Vibo, condotta dal pm Benedetta Callea, è stata avviata sulla base di una denuncia presentata dai legali dei genitori dei cinque giovani morti nei due incidenti. Dagli accertamenti della Procura sono emersi, secondo quanto si è appreso, gravi problemi strutturali nella realizzazione della galleria che potrebbero essere stati concausa dell’incidente.

I due incidenti si riferiscono a quello del 22 novembre scorso, dove è morto Domenico Napoli, 19 anni, di Cinquefrondi; l’altro dello scorso 29 febbraio dove hanno perso la vita 4 giovani di Gioia Tauro: i 22enni Fortunato Calderazzo, Marzio Canerossi, Francesco Carrozza, e Giuseppe Speranza di 24. Una vera e propria strage di giovanissimi. Alcuni lamentarono l’assenza di barriere protettive sia all’interno che all’inizio inizio della galleria.