Paura nella notte all’ospedale Umberto I di Siracusa dove, per cause da accertare, attorno alle 2, si è sviluppato un incendio in un locale del reparto malattie infettive. Sul posto è giunto personale della Polizia di Stato e i vigili del fuoco che hanno messo in salvo i 16 pazienti che si trovavano ricoverati.
L’allarme è rientrato nella mattinata e i degenti sono stati riportati in reparto. Tra di essi 4 invalidi con difficoltà di deambulazione. Cinque agenti della squadra volante e alcuni infermieri sono rimasti intossicati dal fumo inalato durante le operazioni di soccorso. Alle persone intossicate sono state praticate le cure del caso.
Il locale dove si è sviluppato il rogo è stato sequestrato per consentire i rilievi della scientifica. Indagini della Polizia sono in corso, mentre la procura ha aperto una inchiesta per accertare eventuali responsabilità.
“Ancora è presto – sottolinea il procuratore di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, citato dall’Ansa – per avere un quadro completo dell’accaduto. Occorrerà aspettare relazioni più dettagliate di chi sta operando sul posto per capire cosa esattamente sia successo e quali eventuali reati ipotizzare”.