Il sindaco di Rende invita alla chiusura degli esercizi commerciali non di prima necessità

Carlomagno
Il sindaco di Rende Marcello Manna
Il sindaco di Rende Marcello Manna

Il sindaco di Rende, Marcello Manna invita i commercianti alla chiusura temporanea degli esercizi non di prima necessità. Lo comunica la stessa amministrazione in una nota in ordine all’emergenza coronavirus.

“In qualità di autorità Sanitaria Locale, – fa sapere il sindaco – ho disposto l’invito alla temporanea chiusura, fino al prossimo 3 aprile 2020, salvo ulteriori proroghe da parte del Consiglio dei Ministri, degli esercizi commerciali non catalogati come di prima necessità”. Quello di Manna è un appello al fine di tutelare la salute dei commercianti che, – spiega -, “significa tutelare anche quella degli altri”.

“È un provvedimento anche questo – ha proseguito Manna – che protegge i nostri cittadini. Il momento che viviamo è difficile ed è per questo motivo che con altro provvedimento, assunto in data 9 marzo 2020, è stata disposta la sospensione, fino al 3 aprile 2020 salvo disposizioni governative, del pagamento dei tributi locali e delle relative scadenze nonché dell’invio degli atti tributari, dipendenti da disposizioni regolamentari dell’ente.

Inoltre, sostiene Manna, “sono al vaglio dei nostri tecnici e dell’assessore al ramo ulteriori provvedimenti per salvaguardare l’economia locale. Sono misure a cautela degli esercenti che in questo momento si trovano in enorme difficoltà. È un piccolo passo, un primo aiuto, ma necessario affinché si tutelino le attività produttive”.

Il sindaco di Rende sempre oggi ha disposto a far data da domani giovedì 12 marzo 2020 e fino a data da destinarsi, la sospensione dei mercati settimanali del giovedì e quello di “Campagna Amica” del sabato.