Il Presidente del Consiglio e i 18 ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo aver pronunciato la formula rituale di giuramento (“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”), i neo ministri hanno fatto la foto di gruppo con il capo dello Stato.
Dal termine della cerimonia, il governo è nella pienezza dei suoi poteri. La squadra di governo è composta da diciotto ministri, tra cui cinque donne, più il presidente del Consiglio, cui andrà ad aggiungersi il sottosegretario alla Presidenza che sarà Giancarlo Giorgetti.
Poi il passaggio di consegne a Palazzo Chigi tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte attraverso la tradizionale cerimonia della consegna della campanella, con cui il premier apre e chiude i lavori del Consiglio dei ministri. Subito dopo, il nuovo presidente del Consiglio riunirà i ministri nel primo Cdm del suo governo. ECCO CHI SONO I NUOVI MINISTRI