8 Settembre 2024

Germania, nelle elezioni in Turingia la destra Afd raddoppia: al 24%

Correlati

Nelle elezioni regionali in Turingia, in Germania, la destra dell’Afd (Alternative fuer Deutschland) ha più che raddoppiato i consensi volando al 24%. Primo partito con il 29,5% diventerebbe la Sinistra (Linke, ex comunisti), mentre l’Unione cristiano-democratica (Cdu) della cancelliera Angela Merkel registrerebbe il peggior risultato di sempre nella regione col 22,5% (-11 punti): è quanto prevedono gli exit poll pubblicati dal primo canale pubblico tedesco Ard sulla tornata elettorale svoltasi oggi nel piccolo Land orientale.

Per la Cdu – che ha raccolto il 21,8% delle preferenze, oltre dieci punti percentuali in meno rispetto alle ultime elezioni (33,5%) – come per la Spd, all’8,2%, contro il 12,4% del 2014, si tratta del peggior risultato ottenuto in voto regionale. Superano la soglia di sbarramento Verdi e liberali della Fdp, con il 5,2% e il 5% rispettivamente. La partecipazione al voto è stata del 64,9%.

Il risultato indica che i partiti finora al governo, Linke, Spd e Verdi hanno perso la maggioranza nell’assemblea di 90 seggi. L’allargamento della coalizione alla Fdp è stato escluso da quest’ultima almeno nei primi commenti rilasciati ieri sera dal candidato liberale Thomas Kemmerich. Anche le altre combinazioni numericamente possibili sono improbabili o più difficili politicamente e sono comunque state escluse prima del voto: Linke e Cdu (50 seggi), Linke e Afd (51).

Matteo Salvini si congratula coi colleghi dell’Afd

“L’Europa sta votando. Ieri si è votato in Turingia, in Germania. E lì i nostri alleati tedeschi che i giornali italiani rappresentano come nazisti ed estremisti, hanno preso tre volte i voti dei moderati della Merkel“, ha detto Matteo Salvini commentando i risultati delle regionali in Turingia, Germania.

“I giornalisti italiani – ha aggiunto – devono cominciare a farsi la domanda se l’Europa sta impazzendo, l’Italia e l’Umbria stanno impazzendo, oppure non sono tutti brutti, cattivi razzisti e fascisti, ma c’è semplicemente c’è voglio di lavoro bisogno di cambiare le regole. Continuano a dialogare con tutti ma siamo fermi nella nostra volontà di cambiare l’Europa”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

5 civili uccisi e 15 feriti in attacchi israeliani su tendopoli rifugiati a Gaza

Almeno cinque persone sono state uccise in un attacco dell'esercito israeliano su un campo profughi nella Striscia di Gaza...

DALLA CALABRIA

Imbocca l’autostrada contromano e si scontra con altra auto, grave anziano

Avrebbe imboccato contromano l'autostrada A2 del Mediterraneo allo svincolo Cosenza Nord, almeno stando alle prime informazioni ricevute, scontrandosi poi...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)