3 Novembre 2024

Meningite, dopo il bimbo di 2 anni, morti un 18enne e un uomo a Napoli

Correlati

L'ingresso dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze
L’ingresso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze

Allerta rossa per i casi di meningite in Italia. Dopo il caso del bambino morto a Firenze, sono due i morti in Campania: un 18 e un uomo di 46 anni. A Chiavari viene segnalato un altro caso dove una donna di 34 anni sarebbe ricoverata in condizioni critiche.

A FIRENZE – Un bimbo di 22 mesi è morto all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze colpito da meningite. Il laboratorio di immunologia del Meyer ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo “C”.

Il piccolo era giunto all’ospedale pediatrico fiorentino nella tarda serata di mercoledì a bordo di un’ambulanza dalla Lucchesia. Le sue condizioni, al momento dell’arrivo, erano disperate: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce l’ha fatta.

Da quanto risulta il bambino non era stato vaccinato. I familiari del piccolo, che aveva febbre alta, si sono rivolti ai sanitari dell’ospedale di Lucca che, vista la gravità della situazione e sospettando si trattasse di meningite, hanno disposto il trasferimento all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Sono state subito attivate le procedure di profilassi per i familiari del piccolo.

Nell'infografica realizzata da Centimetri la scheda della meningite
Nell’infografica realizzata da Centimetri la scheda della meningite. ANSA/CENTIMETRI

La morte del bambino porta a 7 i decessi per meningite di tipo C nel 2016. Lo scorso anno i decessi per lo stesso ceppo di meningite erano stati 6. A questi si aggiungono un decesso per meningite di ceppo B e la morte, nel novembre scorso, di un paziente colpito da meningite pneumococcica. Complessivamente sono stati 60 i casi di meningite C registrati in Toscana dal 2015 a oggi, 31 lo scorso anno e 29 in quello in corso.

A NAPOLI – E’ morto di meningite il 18enne di Agerola (Napoli), giunto ieri sera in gravi condizioni all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Napoli). La diagnosi è stata confermata dagli esami effettuati dal nosocomio stabiese in collaborazione con l’ospedale Cotugno di Napoli che hanno accertato la positività per ‘neisseria meningitidis’. A comunicarlo è l’Asl Napoli 3 Sud alla quale fa capo l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

Sempre a Napoli un uomo di 46 anni è morto dopo aver avuto la febbre alta: si sospetta un altro caso di meningite. Il personale del 118 chiamato per prestargli soccorso non ha potuto fare altro che costatarne il decesso. Ora sono scattate tutte le procedure per accertare l’eventuale presenza del meningococco. Sarebbe il secondo caso di meningite dopo il decesso del ragazzo a Castellammare.

A CHIAVARI – Una peruviana di 34 anni è ricoverata in rianimazione all’ospedale San Martino di Genova per meningite da meningococco. Le sue condizioni sono critiche. Lo rende noto la Asl4. La donna, che risiede a Chiavari (Genova), si è sentita male la sera di Natale. Dopo essere stata visitata al pronto soccorso dell’ospedale di Lavagna (Genova) è stata trasferita in condizioni già critiche a Genova. Per ridurre i rischi di contagio familiari e persone che frequentano la casa della donna sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Ecatombe a Valencia: “Quel parcheggio è un cimitero con oltre 5mila auto”. Si teme il peggio

Oltre duecento vittime accertate, centinaia di feriti e di dispersi. Migliaia di sfollati. È questo finora il bilancio provvisorio...

DALLA CALABRIA

Scontro fra due auto sulla 106, muore una donna. 2 feriti gravi

Un morto e due feriti gravi rappresentano il bilancio di un incidente stradale accaduto nel territorio di Squillace, nel...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)