E’ di 4 morti e cinque feriti gravi il bilancio di una drammatica escursione in montagna, sulle Alpi Svizzere. Secondo una prima ricostruzione un gruppo di 14 alpinisti di nazionalità italiana, francese e tedesca è rimasto bloccato ad alta quota da una bufera ed stato costretto a passare la notte al gelo, a molti gradi sotto zero.
L’allarme è scattato stamane prima delle 7. I soccorritori sono giunti sul posto utilizzando anche alcuni elicotteri e hanno trovato il gruppo in condizioni disperate. Tre delle quattro vittime sono decedute dopo l’arrivo in ospedale, cinque sono tra la vita e la morte. Gli altri soffrono di leggera ipotermia ma non sono in pericolo di vita.
Il gruppo di 14 alpinisti si trovava sull’Haute Route Chamonix-Zermatt, ma è stato sorpreso a 3.300 metri di quota da una bufera che ha impedito loro di raggiungere il rifugio, riferiscono i media svizzeri. Uno di loro è stato trovato già morto. Verso le 12.30 tutti gli alpinisti sono arrivati negli ospedali del Canton Vallese, Berna e Losanna. La polizia ha istituito una linea di assistenza per stabilire contatti con le famiglie. Non si conosce ancora la nazionalità delle vittime. Le autorità hanno aperto una inchiesta.