24 Ottobre 2024

Da Trump dazi sull’acciaio, Giappone e Ue: “Misure Usa ci escludano”

Correlati

Trump firma i dazi su acciaio“Il commissario europeo per il commercio Cecilia Malmstroem ed il ministro dell’economia del Giappone Hiroshige Seko hanno affrontato con il rappresentante del commercio Usa Robert Lighthizer la questione dei dazi” e “hanno sottolineato la forte preoccupazione dell’Ue e del Giappone alle misure annunciate” da Trump. Lo scrive la Commissione Ue in una nota riferendo della trilaterale Ue-Usa-Giappone sul mercato dell’acciaio a Bruxelles all’indomani dell’annuncio del presidente Usa di introdurre i dazi doganali sull’acciaio e altre materie, come l’alluminio.

“Malmstroem e Seko hanno sottolineato a Lighthizer la loro aspettativa che le esportazioni Ue e giapponesi verso gli Usa vengano esentate dall’applicazione dai dazi aggiuntivi, essendo l’Ue ed il Giappone partner di lunga data degli Stati Uniti”, prosegue il comunicato della Commissione Ue. Malmstroem si è “anche incontrata bilateralmente con Lighthizer per discutere ulteriormente la questione e ottenere ulteriore chiarezza sul processo che riguarda le misure annunciate” dal presidente americano.

Nel corso dell’incontro i tre hanno affrontato “le questioni legate alle pratiche commerciali distorsive che portano a una grave sovraccapacità produttiva globale” in settori come l’acciaio, concordando “ulteriori passi da compiere in questa cooperazione, come lo “sviluppo di norme più severe sui sussidi industriali, il rafforzamento degli obblighi di notifica al Wto e l’intensificazione della condivisione delle informazioni sulle pratiche distorsive negli scambi commerciali”.

Casa Bianca, Trump e Macron discusso alternative dazi – Donald Trump ha discusso in una telefonata con Emmanuel Macron i dazi Usa su acciaio e alluminio, “sottolineando che la sua decisione è necessaria e appropriata per proteggere la sicurezza nazionale”. Lo riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che i due leader “hanno discusso modi alternativi per affrontare le preoccupazioni degli Usa”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Attacco terroristico in Turchia, 4 morti e 14 feriti. “Uccisi due del commando”

Alcuni uomini armati e con bombe hanno assaltato il campus della TAI nel distretto Kahramankazan di Ankara. Obiettivo il quartier generale dell'Industria aerospaziale turca, ove vi è personale di Leonardo, messo al sicuro. Non è ancora chiara la matrice dell'attacco terroristico

DALLA CALABRIA

‘Ndrangheta, assolti tutti gli imputati nel processo “Alta Tensione”

Dodici assoluzioni su dodici. Dopo l'annullamento con rinvio, disposto dalla Cassazione nel 2018, la Corte d'Appello di Reggio Calabria...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)