28 Ottobre 2024

Consultazioni, Mattarella: “Doveroso dare presto un governo al Paese”. Convocato Fico

Il capo dello Stato: "Dai colloqui con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Ma va doverosamente verificata la sua praticabilità" Convocato il presidente della Camera per un eventuale mandato esplorativo

Correlati

“L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione”. Lo ha detto il capo della Stato Sergio Mattarella al termine delle consultazioni al Quirinale.

“A questa emergenza, – prosegue il capo dello Stato – si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea”.

“Come è evidente, le tre emergenze – sanitaria, sociale, economica – richiedono immediati provvedimenti di governo”, spiega.

Per il presidente Mattarella “è doveroso, quindi, dar vita – presto – a un governo, con adeguato sostegno parlamentare, per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte”.

“Dai colloqui, svolti qui al Quirinale – in queste trentadue ore – con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente”.

“Questa disponibilità – a me manifestata nel corso delle consultazioni – va peraltro, doverosamente, verificata nella sua concreta praticabilità. A questo scopo adotterò – con immediatezza – un’iniziativa”. Mattarella nel suo breve discorso al termine delle consultazioni non ha mai menzionato le elezioni anticipate. Quindi potrebbe allontanarsi l’obiettivo prospettato dal Centrodestra delle urne.

Il Presidente della Repubblica ha convocato al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, questa sera alle 19.30. Fico avrà il mandato esplorativo di verificare tra le forze politiche una possibile maggioranza in Parlamento.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Grillo bolla Conte come il mago Oz. “Mio diritto estinguere il M5S”

Sale alta la tensione nel Movimento 5 Stelle, con l'ex premier Conte che vuole estromettere il fondatore e garante...

DALLA CALABRIA

Terremoto nel cosentino, scossa di magnitudo 3.7 in Presila

Una scossa di terremoto si è verificata in provincia di Cosenza alle ore 20:51 di domenica sera. Secondo l'istituto...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)