Un’agente donna di polizia penitenziaria è rimasta ferita nel carcere di Vibo Valentia a seguito della caduta di un’anta metallica di una pesante finestra blindata all’interno della casa circondariale. La donna è rimasta ferita in maniera non grave.
A rendere noto l’incidente è Angelo Urso, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, citato dall’agenzia Ansa. “L’agente, prontamente soccorsa – spiega Urso – è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso. Solo per un caso fortuito e per la sua prontezza di riflessi si è evitata la tragedia”.
“La situazione di degrado e di pericolo – aggiunge il segretario -, per l’incolumità degli operatori che si registra negli istituti penitenziari del Paese è davvero inaccettabile e giunta a un punto di non ritorno se non si avvia immediatamente un piano di manutenzione straordinaria delle strutture. Allo stato, varcare la soglia delle carceri è quasi come attraversare un campo minato, e non solo per le continue e crescenti aggressioni subite dal personale a opera dei detenuti”.