La Regione Calabria arriva con 39 aziende d’eccellenza alla fiera biennale Anuga, uno degli appuntamenti dell’agroalimentare più importanti a livello mondiale. Alla fiera di Anuga a Colonia sono presenti oltre settemila espositori e previsti più di 155 mila visitatori provenienti da 180 Paesi.
“La nostra partecipazione ad Anuga – afferma Giacomo Giovinazzo, dirigente del Dipartimento agricoltura settore valorizzazione e promozione produzioni agricole e filiere produttive della Regione Calabria – è la continuazione di quanto fatto ad Expo 2015 per promuovere i prodotti agroalimentari calabresi sul mercato europeo.
Un’azione che dimostra lo sforzo del presidente della Regione, Mario Oliverio, per promuovere gli aspetti trainanti dell’economia calabrese”.
“La Calabria e l’Italia sono protagonisti alla Fiera di Anuga in quanto – spiega Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia – gli espositori italiani sono i più numerosi, oltre mille, perfino più dei tedeschi”, segno tangibile del “made in Italy di grande eccellenza nell’agroalimentare”.
L’Agroalimentare è il settore trainante dell’economia meridionale e calabrese. Le stime dell’export di prodotti made in Calabria in Europa e nel mondo sono significative. Si tratta di aziende di nicchia, che puntano a esportare le proprie produzioni nel mondo globalizzato, ossia eccellenze dell’agroalimentare che padroneggiano prodotti inimitabili ma che spesso, per chiare responsabilità burocratiche e della concorrenza sleale, incontrano enormi difficoltà ad affermarsi oltre i confini calabresi.