“Il Comune di Vibo Valentia e Sorical lavorano per dare ai cittadini il migliore servizio nelle condizioni in cui si trovano le infrastrutture idriche di grande adduzione e di distribuzione”. E’ quanto si legge in una nota della societร regionale che gestisce gli impianti idrici.
“Nel corso della riunione – prosegue la nota – รจ stato dato atto della rottura imprevista nella rete di adduzione Sorical avvenuta durante la notte con comunicazione effettuata appena possibile nella mattina successiva”.
La riunione – si legge ancora – รจ servita per analizzare i disagi che si sono verificati a seguito delle due rotture dellโacquedotto peraltro prontamente riparate dalle squadre operative che hanno lavorato ininterrottamente per 37 ore. Lโamministrazione comunale ha chiesto a Sorical un migliore monitoraggio della rete e, per lโipotesi di ulteriori rotture della rete, una maggiore attenzione nelle comunicazioni tra uffici, ciรฒ al fine di consentire una informazione tempestiva e corretta ai cittadini e di ridurre al minimo i disagi. Eโ stata altresรฌ richiesto di predisporre un piano di emergenze, coinvolgendo anche la Protezione Civile Regionale. Piano di emergenza al quale fare riferimento in caso di interventi di manutenzione sulla rete anche al fine di informare in modo puntuale i cittadini e ridurre al minimo i disagi.
Nei prossimi giorni Sorical sottoporrร al Comune un piano da attivare in caso di emergenze, mentre il 28 gennaio alla Regione si terrร una riunione per fare il punto sul progetto di ingegnerizzazione delle rete idrica comunale gestito direttamente dallโente regionale.