Un vasto incendio in una una cartiera ha svegliato stamani gli abitanti di Cologno Monzese (Milano). Le prime analisi sui fumi e sui materiali coinvolti non hanno rilevato sostanze tossiche e che “tutti i rilevamenti sono risultati nei limiti”, hanno confermato i carabinieri. Sul posto, intanto proseguono le operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco, che dureranno fino a sera.
“L’incendio è sotto controllo ed è stato domato prima di mezzogiorno – spiegano i pompieri – ma c’è ancora materiale incandescente che ogni tanto mentre viene spostato dalle pale meccaniche si ravviva. Questa lunga operazione di smassamento proseguirà ancora per alcune ore”. In via Piemonte sono presenti ancora vari mezzi dei Vigili del fuoco che operano, in un clima un po’ surreale, sotto una pioggia battente.
Sono una quindicina le persone evacuate a seguito dell’incendio, dice il sindaco della cittadina alle porte di Milano, Angelo Rocchi. “Al momento non ci sono pericoli per la salute pubblica. A bruciare è stata carta, plastica e legname, materiale riciclabile che l’azienda stoccava e movimentava – ha detto -. A causa della vicinanza in particolare di uno stabile all’area interessata dall’incendio abbiamo allontanato 15 persone, nove bambini e sei adulti, che troveranno alloggio in una struttura dell’Avis in attesa che i tecnici dicano se potranno rientrare nei loro appartamenti”.
Il primo cittadino ha spiegato che la struttura provocava “qualche problema di rumore” ma che non risulta ci fossero “problematiche più gravi” e comunque domani stesso partiranno delle verifiche per vedere se in anni passati ci siano stati esposti di cittadini contro la Alfa Maceri. La ditta non è quella che ha vinto l’appalto comunale per lo smaltimento degli rifiuti inerti.