Un passeggero di Ryanair, stufo di attendere di lasciare l’aereo in Spagna, si è messo nei guai dopo aver aperto l’uscita di emergenza ed essere salito sull’ala del velivolo. L’insolito episodio, scrive la Bbc, è avvenuto sul volo FR-8164 da Londra Stansted a Malaga, il giorno di Capodanno.
Il suo aereo dalla capitale inglese era partito già con un’ora di ritardo e, secondo quanto riferito, i passeggeri sarebbero rimasti a bordo per 30 minuti a Malaga.
L’uomo, che sarebbe un polacco di 50 anni, si è seduto sull’ala per un po di tempo prima di tornare all’interno dell’aereo. Successivamente è stato arrestato dalle forze di sicurezza aeroportuale.
Il video girato da un altro passeggero mostra l’uomo che posa il suo bagaglio a mano prima di appollaiarsi sul bordo dell’ala mentre gli altri passeggeri ridevano per l’insolita scena.
Il Daily Mail ha parlato con altri due passeggeri a bordo del volo , uno dei quali ha detto che era “surreale” quando l’uomo ha attivato l’uscita di emergenza, annunciando: “Vado via dall’ala”.
Ma ha anche citato un altro passeggero, Raj Mistry, che ha detto che l’uomo soffriva d’asma e faceva fatica a respirare. Un portavoce di Ryanair ha definito l’evento una “violazione della sicurezza aeroportuale”.
“La polizia dell’aeroporto di Malaga ha immediatamente arrestato il passeggero in questione e, trattandosi di una violazione delle norme di sicurezza, è stato trattenuto dalle autorità spagnole”, ha affermato.
In Italia, un analogo e curioso episodio è avvenuto nel 2012 all’aeroporto di Pisa. Dopo la fila regolare in uno dei gate per i voli nazionali dello scalo, un uomo di mezza età era salito a bordo e quando l’aereo stava per rullare sulla pista, ha aperto il portellone finendo sull’ala del velivolo e poi balzando violentemente sulla pista.