Due operai sono morti e tre sono rimasti feriti a seguito di un tragico scontro tra due treni sulla linea ferroviaria del Brennero, a Bressanone.
Nell’incidente, avvenuto a mezzanotte, sono rimasti coinvolti due treni utilizzati per la manutenzione tecnica della linea. Da una prima ricostruzione, un mezzo per cause da chiarire, è finito sull’altro causando prima il deragliamento e poi una esplosione che ha dato vita a un incendio. Dalle prime immagini i due convogli appaiono completamente distrutti.
L’incidente – spiega Rfi – è avvenuto alle 23.55 di ieri sera tra due mezzi tecnici, una rincalzatrice e una profilatrice, di proprietà della ditta Rossi G.C.F., che sta svolgendo dei lavori sulla linea ferroviaria.
I due operai sono morti sul colpo, mentre i tre feriti, in gravi condizioni, sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali di Bolzano e Bressanone.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Vigili del fuoco, la Croce bianca, la polizia e i carabinieri. Decine le ambulanze. La circolazione dei treni è sospesa tra Fortezza e Bressanone ma è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Brennero e Bolzano. Rfi ha già attivato un’inchiesta per stabilire le cause dell’accaduto. Indaga anche la procura che ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità.