Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è arrivato all’Unical dove presenzierà alla cerimonia d’inaugurazione del quarantacinquesimo anno accademico dell’Università della Calabria.
Il presidente è entrato nell’Aula Magna del Centro Congressi “Beniamino Andreatta” dove a riceverlo è stato il Rettore Gino Mirocle Crisci insieme ai componenti del Senato accademico.
Mattarella è accompagnato dai ministri dell’Interno Marco Minniti, della Pubblica istruzione Valeria Fedeli, dal sottosegretario all’Economia Tonino Gentile e dalla presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi oltre ad autorità civili, militari e religiose. Sala gremita in ogni ordine di posti. Presenti anche i procuratori della Repubblica Nicola Gratteri, Federico Cafiero De Raho e Mario Spagnuolo.
Sergio Mattarella è il quarto Presidente della Repubblica a visitare l’Ateneo di Arcavacata. Il primo, nel 1982, fu Sandro Pertini, al quale sono seguiti Carlo Azeglio Ciampi, nel 2001, e Giorgio Napolitano nel 2009.
L’evento potrà essere seguito in diretta Web Streaming nell’Aula Caldora (fino a esaurimento posti) e “live” sul sito dell’Università della Calabria.