24 Ottobre 2024

Clima, Italia ancora da "bollino rosso". E' l'anticiclone africano

Correlati

anticiclone africanoNon accenna ad attenuarsi il caldo che dall’inizio dell’estate ha ‘arroventato’ l’Italia, specialmente le grandi città dove la colonnina di mercurio è salita ben sopra la media. E’ infatti in arrivo una nuova ondata di caldo africano che colpirà principalmente il Centro Nord, dove sono previste temperature fino a 5-6 gradi in più dei valori abituali del periodo. Questa nuova fase ‘bollente’ durerà almeno una settimana e al momento non si intravedono cambiamenti sostanziali neppure a lungo termine. Queste le previsioni del meteorologo di ‘3bmeteo.com’ Edoardo Ferrara.

“Dopo un luglio da caldo record, agosto sembra voler seguire le stesse impronte con una nuova ondata di caldo africano in arrivo – conferma Ferrara -. In questa estate 2015 l’anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d’aria molto calda direttamente dall’Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull’Europa centrale”.

Target primario dell’onda calda, prosegue l’esperto, sarà il Centronord “tanto che entro giovedì prossimo torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 gradi in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le città più roventi – precisa Ferrara – ancora una volta Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. Anche l’afa sarà in progressivo aumento e si farà sentire soprattutto di giorno lungo le coste, di sera invece nei grandi centri urbani specie del Nord”.

Non mancheranno comunque locali temporali di calore, avverte il meteorologo, “che bucheranno l’anticiclone tra le ore pomeridiani e serali; i fenomeni saranno occasionali ma più probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonché sull’Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di martedì”.

Questa nuova ondata di caldo “durerà almeno 7-8 giorni: nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l’arrivo di qualche temporale in più per lieve indebolimento dell’anticiclone africano. Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media. Insomma non si intravedono cambiamenti sostanziali per ora neppure nel lungo termine, con l’estate comunque a farla da padrona sebbene disturbata da qualche temporale”.

Intanto domani sono 8, contro le 9 di oggi, le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute che corrisponde al massimo livello di rischio in una scala di quattro. Si tratta di Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Denaro dello Stato a società legate alla ‘ndrangheta’, commissariata una Banca

Secondo la Procura di Milano è stato accertato, "come diverse società indirettamente gestite da soggetti contigui ad esponenti" della 'ndrangheta abbiano "beneficiato negli anni di finanziamenti erogati" da Banca Progetto "con assistenza di garanzie statali previste dal Fondo Centrale di Garanzia a favore delle Pmi del Mediocredito Centrale

DALLA CALABRIA

Tentano di sequestrare una persona a scopo di estorsione. Arrestati

Era una mattinata tranquilla come tante altre a Feroleto della Chiesa, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria, quando...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)