18 Ottobre 2024

Putin: il PIL dei paesi BRICS supera i 60mila miliardi di dollari, più del G7

Correlati

Il PIL totale dei paesi BRICS supera i 60mila miliardi di dollari, la quota totale del prodotto lordo globale supera di gran lunga gli indicatori del G7 e continua a crescere. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria del business forum dei paesi BRICS citato dai media russi.

“Ne ho già parlato incontrando pubblicamente i vostri colleghi russi, ma lo ripeterò qui in questa sala, con la vostra partecipazione. Vedi ad esempio: 1992, G7 – 45,5% (del PIL mondiale). Nello stesso anno, i paesi BRICS rappresentavano il 16,7% del PIL mondiale. E ora? La nostra organizzazione (di stati liberi e sovrani) è al 37,4%, e il Gruppo dei Sette (il cosiddetto occidente) è al 29,3%. E il divario si sta allargando, aumenterà, questo è inevitabile, questa è una dinamica assolutamente comprensibile”, ha detto il capo della Federazione Russa.

I paesi BRICS rappresentano circa un quarto delle esportazioni globali di beni, ha sottolineato. A settembre, Vladimir Putin ha annunciato il lavoro su un “circuito di pagamento e regolamento” indipendente nei paesi BRICS, ossia indipendente dall’Occidente che ha circa 800 milioni di abitanti contro alcuni miliardi dei paesi Brics.

La quota dei paesi BRICS nel PIL globale supera già quella del G7 e continua a crescere, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin al BRICS Business Forum.

Putin ha sottolineato che i BRICS svolgono un ruolo significativo nell’economia globale e non solo oggi. Oltretutto aderire al blocco BRICS ” aiuta in effetti, a migliorare il benessere e la qualità della vita dei cittadini comuni”, ha detto Putin sul lavoro congiunto dell’organizzazione.

“È abbastanza ovvio che questo ruolo aumenterà anche in futuro. I paesi che fanno parte della nostra associazione sono di fatto i motori della crescita economica globale. Ed è nei BRICS che verrà generato il principale aumento del PIL globale nel prossimo futuro”, ha affermato il Presidente russo.

Il leader russo ha sottolineato che il lavoro congiunto dei BRICS per accelerare la crescita socio-economica e garantire uno sviluppo sostenibile porta risultati tangibili e contribuisce effettivamente a migliorare il benessere e la qualità della vita dei cittadini comuni dei nostri paesi. Secondo Putin, le cifre parlano da sole. Il capo di stato ha ribadito statistiche secondo cui il PIL combinato dei Brics è di oltre 60 trilioni di dollari e la sua quota totale nel prodotto lordo mondiale supera con sicurezza la cifra corrispondente del cosiddetto Gruppo dei Sette e continua a crescere.

“Negli ultimi decenni, oltre il 40% della crescita del PIL globale, l’intera dinamica economica globale, è derivata dai paesi BRICS. Sulla base dei risultati dell’anno in corso, il tasso medio di crescita economica nei BRICS è previsto al 4%. Questo è superiore sia ai tassi nei paesi del G7 – lì è solo l’1,7% – sia ai tassi globali. I tassi globali saranno del 3,2%”, ha detto Putin.

Il presidente russo ha inoltre ricordato che i BRICS rappresentano circa un quarto delle esportazioni globali di beni, mentre le aziende dei paesi dell’associazione dominano molti mercati chiave, tra cui le risorse energetiche, i metalli, i prodotti alimentari, ovvero mercati per quei beni senza i quali è impossibile uno sviluppo economico sostenibile.

Per quanto riguarda la Russia Putin ha assicurato che Mosca è aperta alla cooperazione commerciale e offre condizioni favorevoli per le aziende.

“La Russia è il più aperta possibile a una cooperazione commerciale reciprocamente vantaggiosa. Stiamo creando condizioni di lavoro globali comode e competitive per le aziende nazionali ed estere, nonché per attrarre investimenti e tecnologie dall’estero. Collaboriamo con voi in primo luogo, ovviamente”, ha detto il presidente ai partecipanti del BRICS Business Forum.

Putin è convinto che “i maggiori sforzi debbano essere concentrati sullo sviluppo e sul rafforzamento delle piattaforme che assicurano la crescita economica”. Ha specificato che stava parlando di “soluzioni tecnologiche, meccanismi finanziari e di investimento e questioni logistiche”.

“La realizzazione del potenziale dei BRICS, basato sulla loro numerosa popolazione e sulla loro solida base di risorse, porterà il massimo beneficio ai nostri Paesi, alle nostre aziende e a tutti i nostri cittadini”, ha sottolineato il leader russo.

Putin ha precisato che i risultati del BRICS Business Forum saranno presentati al summit della prossima settimana a Kazan.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Mosca: “La Russia è preoccupata per conseguenze dell’assassinio del leader di Hamas”

La Russia è preoccupata per le conseguenze per il Medio Oriente dopo che Israele ha eliminato Yahya Sinwar, il...

DALLA CALABRIA

Stressato dal Covid uccise la fidanzata, chiesti 24 anni

La Procura generale di Reggio Calabria ha chiesto 24 anni di carcere per l'ex infermiere Antonio De Pace, il...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)