11 Ottobre 2024

Libano, Israele attacca le basi italiane Unifil dell’Onu, ira di Roma: “Inaccettabile”

Correlati

Le forze armate israeliane (Idf) hanno attaccato più volte nel sud del Libano le basi dell’Unifil (United nations interim force in lebanon), forze di pace di cui fanno parte migliaia di persone, tra cui centinaia di italiani a presidio della pace e della sicurezza dopo la prima invasione di Israele nel paese a marzo 1978. Feriti due caschi blu indonesiani e danni alle strutture.

Condanna unanime da parte delle istituzioni europee e italiane, con il ministro della Difesa, Guido Crosetto che parla di “crimine di guerra”. Gli israeliani, impegnati a sconfiggere Hezbollah, si è schierata al confine con il Libano e aveva avvertito i contingenti nelle Nazioni Uniti a spostarsi di qualche chilometro ma l’avvertimento è stato rifiutato dai vertici dell’Onu.

Gli attacchi dell’esercito israeliano contro le unità di peacekeeping delle Nazioni Unite nel Libano sudoccidentale sono “in violazione delle leggi di guerra”, e L’Onu “dovrebbe stabilire urgentemente, e i Paesi membri dell’Onu dovrebbero sostenere, un’indagine internazionale sulle ostilità in Libano e Israele con il mandato di denunciare pubblicamente le violazioni”. Lo afferma Human Rights Watch (Hrw) in un rapporto.

Michel, attacchi a missioni di pace Onu sono inaccettabili
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha condannato gli attacchi alle operazioni di pace delle Nazioni Unite, dopo che i peacekeeper dell’Unifil hanno dichiarato che le forze israeliane hanno aperto il fuoco sul loro quartier generale nel Libano meridionale. “Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale”, ha detto Michel a margine del vertice dell’Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos.

Anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo sulla questione ha definito l’atteggiamento di Israele come “Inaccettabile”.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Putin: “Sta emergendo un nuovo ordine mondiale che riflette la diversità”

"Le relazioni internazionali sono entrate nell'era dei cambiamenti fondamentali: un nuovo ordine che riflette la diversità del pianeta si...

DALLA CALABRIA

Roma, confiscato il patrimonio di un soggetto appartenente a cosca calabrese

Gli agenti della Polizia di Stato della Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Prevenzione Patrimoniali - della Questura di...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)