7 Ottobre 2024

MO, l’Ayatollah Khamenei: “L’Iran non si tira indietro dagli attacchi israeliani”

Correlati

La Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato che l’Iran e i suoi alleati regionali non faranno marcia indietro di fronte a Israele e ha chiesto l’unità tra le nazioni musulmane durante un raro sermone di venerdì.

Khamenei ha guidato le preghiere nella moschea Imam Khomeini Grand Mosalla nel centro di Teheran, nella sua prima apparizione pubblica da quando l’Iran ha lanciato martedì un massiccio bombardamento di circa 200 missili balistici contro Israele.

L’attacco è stato una rappresaglia per le uccisioni da parte di Israele di importanti esponenti di Hezbollah, Hamas e del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) dell’Iran, tra cui il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, e per i crescenti attacchi in Libano.

“La resistenza nella regione non si tirerà indietro neanche se i suoi leader venissero uccisi”, ha affermato Khamenei, definendo l’attacco dell’Iran a Israele “legale e legittimo”.

“Le operazioni erano “in cambio” dei crimini efferati commessi da questa sanguinaria entità criminale”, ha affermato Khamenei citato da Al Jazeera, aggiungendo che l’Iran avrebbe adempiuto al suo “dovere” nei confronti degli alleati in modo ponderato.

“Non agiremo in modo irrazionale, non agiremo impulsivamente”, ha affermato, aggiungendo che il Paese seguirà le decisioni “prese dalla nostra leadership politica e militare”.

Riferendo da Teheran, Resul Serdar di Al Jazeera ha affermato che l’evento si è svolto in un “momento delicato e intenso”.

Il sermone di Khamenei ha inviato un messaggio a Israele: le autorità iraniane “non si nascondono, non cercano riparo, non si stanno nascondendo”, ha affermato Serdar.

Si è trattato del primo sermone del genere pronunciato dal leader supremo in più di quattro anni, poco prima del primo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre , che ha portato a una guerra che ha causato finora la morte di oltre 41.700 palestinesi e che di recente si è estesa anche al Libano .

I rappresentanti dell’Iran nel suo “asse di resistenza” – Hezbollah, gli Houthi dello Yemen e i gruppi armati in Iraq – hanno condotto attacchi nella regione a sostegno dei palestinesi nella guerra di Gaza.

Rivolgendosi a folle immense, Khamenei ha lanciato un appello alle nazioni musulmane – “dall’Afghanistan allo Yemen, dall’Iran a Gaza e al Libano” – dicendo che dovrebbero unirsi contro il comune “nemico” Israele, che secondo lui aveva schierato una guerra “psicologica”, “economica” e “militare” contro di loro.

“Il nostro nemico è uno solo”, ha detto. “Se le loro politiche stanno seminando i semi della divisione in un paese, potrebbero prevalere e una volta preso il controllo di un paese, passare all’altro”.

Serdar di Al Jazeera ha affermato che il messaggio di unità contrasta “le critiche dell’ultimo decennio” secondo cui l’Iran si sarebbe isolato dalla regione.

“Il suo discorso si è concentrato sull’unità perché ora ha visto che la possibilità di una guerra regionale è reale ed è per questo che chiede ai musulmani di essere uniti, di eliminare in qualche modo questa minaccia come azione comune, così che una guerra regionale possa essere interrotta”.

L’ultima volta che Khamenei ha guidato le preghiere del venerdì è stato dopo l’uccisione del venerato generale Qassem Soleimani da parte degli Stati Uniti a Baghdad nel 2020.

Il suo discorso di venerdì è stato preceduto da una commemorazione per Nasrallah , ucciso la scorsa settimana nella periferia sud di Beirut in un attacco israeliano, insieme ad Abbas Nilforoushan, generale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica.


SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Potrebbero interessarti

Mons. Viganò, il Pastore di Cristo contro i tiranni

Altre news

Il genocidio israeliano a Gaza continua senza soste: ancora raid e molte vittime

Sabato 5 Ottobre 2024 una serie di intensi attacchi aerei israeliani nel nord di Gaza hanno provocato numerose vittime:...

DALLA CALABRIA

Arresti a Casabona, pm: “Stretto legame” con i vertici della cosca Tallarico

Uno "stretto legame" con i vertici della cosca Tallarico della 'ndrangheta ,"grazie al quale ha ottenuto l'elezione a sindaco,...

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


SEGUICI SUI SOCIAL

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)